Orientamento in uscita

Care alunne, Cari alunni,

si sta avvicinando un momento cruciale per voi che siete in terza media e siete arrivati quasi alla fine di questo percorso, ovvero la scelta della futura scuola superiore!
Anche in questo passaggio la scuola vuole esservi vicino, pur se in un anno così particolare nel quale tante iniziative, che normalmente avremmo svolto, ci sono precluse dalle normative relative al contenimento del Covid.

Ecco allora qualche suggerimento e consiglio!

•      Confrontatevi con i docenti della vostra classe, per qualsiasi dubbio o incertezza.

• Utilizzate i test che si trovano nella sezione Orientamento del sito della scuola per comprendere al meglio le vostre attitudini.
  • Sempre nella sezione Orientamento sull’ homepage  della scuola  troverete i link alle iniziative virtuali che le scuole superiori hanno pensato per presentarsi e farsi conoscere.
  • Ancora sull’homepage è possibile consultare “Scuola in chiaro”, un’applicazione del Miur attraverso la quale confrontare le diverse caratteristiche di ogni scuola.
  • Controllate il registro elettronico: eventuali iniziative particolari da remoto organizzate dalle scuole superiori verranno segnalate tramite circolare.

• Nella prima metà di dicembre riceverete il Consiglio orientativo redatto dal Consiglio di classe, con l'indicazione, scaturita dall'osservazione e dalla conoscenza approfondita che hanno i vostri insegnanti delle attitudini di ciascuno, dell’indirizzo di scuola, a nostro avviso, più adatto.
  • Ricordate che le iscrizioni potranno essere fatte dal 4 al 25 gennaio 2021 all'indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  ma che sarà  possibile registrarsi  allo stesso indirizzo, già dalle ore 9 del 19 dicembre p.v. Trovate il collegamento diretto sempre in homepage sul sito della scuola.

Buona scelta!

Le Referenti per l’Orientamento della Scuola secondaria